FAQ


Qual è il periodo migliore per l’acquisto e messa a dimora delle piante da frutto in vaso e in zolla?
Sia le piante da frutto che ornamentali commercializzate in vaso possono essere messe a dimora durante tutto l’anno; tuttavia il periodo migliore, in cui la pianta soffre meno lo stress da trapianto, è l’autunno-inverno.
Per le piante in zolla invece il periodo ottimale è quello tra fine ottobre e fine febbraio.

A che profondità devo piantare le piante?
La pianta deve essere messa a dimora in modo che il colletto (punto di confine tra fusto e radici) sia a livello del piano di campagna o qualche centimetro più alto; in modo che in caso di eccessive piogge non si accumuli troppa acqua con conseguente asfissia radicale o, al contrario piantando l’albero troppo alto, che non si rischi che le radici siano esposte all’aria.

Devo mettere un tutore e concimare le piante?
E’ importante ancorare la piante ad un paletto in modo che il vento non la faccia muovere mettendo a rischio la radicazione. Sarebbe bene concimare anche semplicemente con dello stallatico.

Quanto devo irrigare le piante?
Generalmente appena messa a dimora è sempre bene irrigare con circa 30 lt la pianta, in assenza ovviamente di temperature troppo rigide (prossime e sotto zero); nel periodo vegetativo in assenza di piogge è bene apportare circa 50 lt ogni settimana